Plasmolifting: ringiovanimento della pelle

Adesso è di moda essere ben curati, giovani, belli. Ma la giovinezza è un fenomeno che passa gradualmente e poiché vogliamo mantenerlo il più a lungo possibile, i cosmetologi ci danno questa opportunità sviluppando, presentando e applicando le tecniche più recenti ed efficaci, le procedure di ringiovanimento. Ma quale scelta dall'intera vasta gamma di moderne procedure cosmetiche dovrebbe fare una persona che vuole prolungare la sua giovinezza e bellezza, ringiovanire la sua pelle e mettere in ordine il suo aspetto? Questo articolo rivela in dettaglio l'essenza di una delle ultime tecniche: il plasmolifting, parla della sicurezza e dell'elevata efficienza di questa tecnica.

Cos'è il plasmolifting

siringa al plasma per il ringiovanimento

Il sangue umano contiene un enorme potenziale in grado di stimolare tutte le risorse del corpo, così necessarie per combattere il processo di invecchiamento e i cambiamenti legati all'età, ringiovanire la pelle e riparare i tessuti in generale. E la procedura di plasmolifting contribuisce a una divulgazione altamente efficace, la manifestazione di tutto questo potenziale. Che cos'è il plasmolifting, su cosa si basa, come viene eseguita questa procedura di cosmetologia, che ringiovanisce efficacemente la pelle e i tessuti sottocutanei?

Il Plasmolifting è una procedura cosmetologia, una tecnica non chirurgica che esegue il ringiovanimento della pelle, attivando i processi di rigenerazione dei tessuti nel corpo umano. Questo è l'ultimo metodo che ha rivoluzionato la cosmetologia. I principi e le idee di base della tecnica, come tutto ciò che è geniale, sono molto semplici. Questa procedura cosmetologia, i suoi concetti principali si basano sulla capacità riparativa del plasma sanguigno ricco di piastrine di un paziente umano. Il plasma risultante viene iniettato nelle aree problematiche della pelle. Grazie a tali iniezioni, il corpo umano riceve un potente incentivo ad attivare processi naturali di ringiovanimento e rigenerazione.

Tali proprietà stimolanti del plasma ricco di piastrine assicurano la formazione di cellule della pelle dalle cellule staminali, la normalizzazione dei processi metabolici, la formazione di molecole di acido ialuronico, la stimolazione della circolazione sanguigna e un aumento della produzione di elastina e collagene. Inizia il ringiovanimento della pelle e dei tessuti sottocutanei più profondi.

Questa procedura di cosmetologia ha molti altri sinonimi, ad esempio ACR - ringiovanimento cellulare autologo, autoringiovanimento della pelle, terapia cutanea con autoplasma, rivitalizzazione del plasma della pelle, biorivitalizzazione del plasma, emorejuvenation, biorivitalizzazione del plasma, "draculoterapia".

La procedura di plasmolifting è in parte simile alla biomesoterapia, poiché utilizza i biomateriali del paziente per l'iniezione, garantendo così la massima compatibilità dei componenti biologici ed eliminando la possibilità di complicanze sotto forma di reazioni allergiche.

Il plasmolifting è simile alla procedura di cosmetologia chiamata ReGen Lab, sviluppata da specialisti svizzeri, che ringiovanisce anche la pelle e i tessuti sottocutanei. Ma è una procedura più costosa e richiede hardware costoso.

La storia dell'aspetto del plasmolifting

I primi predecessori di questo metodo includono l'autoemoterapia (trasfusione del sangue del paziente da una vena nel muscolo dei glutei per stimolare la funzione protettiva del corpo), che è stata utilizzata in medicina per più di cento anni, così come il plasma terapia, un metodo per il trattamento di alcune malattie mediante somministrazione endovenosa di plasma sanguigno.

I primi esperimenti volti al ringiovanimento della pelle umana e immediatamente precedenti alla comparsa del metodo plasmolifting sono stati condotti negli USA decenni fa. Come risultato di questi studi, è apparsa una procedura cosmetologia chiamata terapia PRP (PRP-Plateled Rich Plasma - plasma ricco di piastrine). E la procedura di plasmolifting è considerata una modifica della terapia PRP; è stata brevettata da specialisti nel 2004.

Meccanismo di influenza

Le piastrine, oltre alla loro funzione principale - accelerare la coagulazione del sangue, sono in grado di secernere proteine del fattore di crescita che stimolano il processo di divisione e crescita cellulare. Dopo una lesione, le piastrine di solito si accumulano vicino alla ferita, avviando il processo di arresto del sangue e ripristinando l'area danneggiata.

Per costringere le cellule a rinnovarsi artificialmente, producendo così il ringiovanimento della pelle, si dovrebbe infliggere una piccola ferita, ad esempio, come in una procedura di peeling chimico, o ingannare il corpo del paziente fornendo piastrine nell'area desiderata. Tale azione servirà da segnale per avviare i processi di rigenerazione.

Pertanto, il plasma ricco di piastrine, quando iniettato nelle aree giuste, aiuta a ripristinare le cellule della pelle. I fibroblasti (cellule del tessuto connettivo) iniziano a produrre efficacemente elastina, collagene e acido ialuronico, viene anche accelerata la formazione di nuove cellule della pelle e si verifica il ringiovanimento della pelle.

Ambito del plasmolifting

La procedura di plasmolifting è principalmente comune nel campo della cosmetologia. Il suo merito è un ringiovanimento della pelle altamente efficace e veloce, indolore. Ma anche questa procedura di cosmetologia viene utilizzata con successo in tricologia, essendo un modo efficace per combattere la calvizie e la caduta dei capelli. Dopo diverse sessioni di plasmolifting, la struttura del capello viene ripristinata, la loro caduta si interrompe e inizia il processo di crescita sana dei capelli. Per il trattamento della caduta e della calvizie, possono essere necessarie da 2 a 10 procedure di plasmolifting, a seconda delle condizioni generali dei capelli.

La procedura di plasmolifting è utilizzata con successo in odontoiatria per accelerare il processo di attecchimento degli impianti e il trattamento della parodontite.

Indicazioni per il plasmolifting

trattamento di ringiovanimento cutaneo al plasma

La procedura di plasmafilling ha le seguenti indicazioni per la sua attuazione:

  • desquamazione e pelle secca;
  • prevenzione della comparsa di smagliature con una forte perdita di peso;
  • età superiore ai 25 anni. Rughe mimiche e piccole - età superiore ai 35 anni;
  • violazioni delle proprietà di base della pelle dovute alla perdita di peso;
  • segni primari di prolasso cutaneo, diminuzione della sua compattezza, elasticità;
  • accelerazione dei processi di rigenerazione dei tessuti cutanei dopo laser e peeling chimico;
  • acne e altre malattie dermatologiche;
  • elastosi legata all'età, pelle "grigia";
  • ripristino della pelle dopo forte esposizione ai raggi UV (abbronzatura solare, solarium);
  • capelli radi e opachi;
  • calvizie e forfora;
  • correzione del cattivo effetto delle iniezioni di Botox.

Controindicazioni al plasmolifting

La procedura di plasmolifting ha le seguenti controindicazioni alla sua attuazione:

  • disordini mentali;
  • grave rilassamento cutaneo;
  • malattie del sangue;
  • disturbi dell'immunità;
  • malattie croniche;
  • esacerbazione di varie malattie croniche;
  • diabete mellito in forme gravi;
  • malattie di vari organi interni del paziente;
  • allergia agli anticoagulanti utilizzati nella produzione di iniezioni;
  • mestruazioni;
  • malattie oncologiche;
  • ipofibrinogenemia;
  • anomalie e disfunzioni piastriniche, conta piastrinica bassa (inferiore a 100. 000 per 1 µl);
  • bassa emoglobina (livello inferiore a 100 g per 1 litro);
  • febbre, alta temperatura;
  • gravidanza;
  • l'uso di antibiotici;
  • periodo di allattamento;
  • terapia antipiastrinica;
  • utilizzare meno di due giorni prima della procedura FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei), ad esempio aspirina, analgin;
  • infiammazione della pelle nella zona di iniezione.

Questa procedura cosmetologia ha le seguenti principali restrizioni imposte al paziente prima di essere eseguita:

  • il divieto di andare al solarium;
  • il divieto di abbronzarsi naturale;
  • il divieto di visitare piscine e saune.

Procedura di plasmolifting: in esecuzione

centrifuga al plasma antietà

Prima di iniziare la procedura, si consiglia di sottoporsi ad alcuni esami: esami del sangue biochimici e clinici, esami del sangue per la presenza di malattie infettive. Quindi, il sangue viene prelevato dal paziente da una vena in una provetta, che contiene un gel di separazione e un anticoagulante. Il volume di sangue prelevato dipende principalmente dalle caratteristiche individuali e biologiche del paziente. Di solito è di circa 10-20 ml. Quindi, utilizzando un'apposita centrifuga, il sangue viene diviso in tre frazioni:

  • componente cellulare (leucociti ed eritrociti);
  • plasma ricco di piastrine (circa 1 milione per 1 ml);
  • plasma povero di piastrine (meno di 150. 000 per 1 µl).

Il plasma sanguigno arricchito di piastrine viene iniettato mediante microiniezioni in aree problematiche, precedentemente trattate con una soluzione antisettica. Dopo la sua introduzione, i fibroblasti vengono posti lungo la linea di Langer (la linea di allungamento naturale legato all'età). Nel processo di stimolazione della formazione di elastina e collagene, si verifica un rafforzamento della pelle. La tecnica della microiniezione è generalmente simile alla mesoterapia.

Se necessario, è possibile utilizzare l'anestesia per applicazione con una crema speciale. Al termine della procedura, le aree su cui è stata eseguita la procedura di plasmolifting vengono nuovamente trattate con un antisettico. Durante i primi 3 giorni dopo il plasmolifting, i pazienti di solito avvertono arrossamento e desquamazione della pelle, oltre a un leggero scurimento. Piccole rughe possono comparire sullo strato superficiale della pelle. Di solito scompare dopo tre giorni.

La durata della procedura varia generalmente da 40 a 50 minuti. Il corso base del plasmolifting è di 4 sessioni con una frequenza di 1 sessione in una o due settimane. E per mantenere, consolidare l'effetto ottenuto, è necessario ripetere circa 2 cicli di plasmolifting all'anno.

Per prevenire spiacevoli effetti collaterali, agli autori del plasmolifting è vietato modificare ulteriormente il metodo, ad esempio aggiungendo altri componenti, vitamine, al plasma ricco di piastrine.

La procedura di ringiovanimento cutaneo al plasma ha il vantaggio più importante rispetto ad altre procedure cosmetiche: nel tempo, il processo di stimolazione della produzione di collagene, ovvero migliorando le condizioni generali della pelle, il ringiovanimento della pelle continua nei mesi successivi, fino a un anno compreso.

Procedura di plasmolifting: efficienza

Nel 40% dei casi, l'effetto è evidente quasi immediatamente dopo il plasmolifting. In tutti gli altri casi, questa procedura di cosmetologia eseguita non si manifesta immediatamente, i risultati compaiono dopo circa 2 settimane. Per ottenere un effetto più pronunciato e migliore, gli esperti raccomandano diverse procedure. Quindi il ringiovanimento della pelle dell'area trattata sarà molto evidente. I risultati della procedura possono durare fino a due anni.

L'effetto risultante può essere paragonato al peeling chimico della pelle del collo e del viso: diventa più giovane, più elastica, il suo colore migliora, le rughe sottili vengono levigate. Il risultato più evidente dopo la procedura è l'effetto della "pelle di porcellana": la pelle diventa molto vellutata, morbida, liscia, come se brillasse dall'interno. La procedura di plasmolifting è efficace solo quando compaiono i primi segni di cambiamenti legati all'età e invecchiamento cutaneo. Solo allora la sua applicazione può essere in grado di ringiovanire efficacemente la pelle. Se ci sono rughe più profonde o un ovale indistinto del viso, questa procedura di cosmetologia non darà buoni risultati.

Di seguito è riportata la durata media consigliata di un corso di plasma-lifting, nonché i risultati ottenuti per i seguenti problemi cutanei più comuni:

  • ptosi cutanea. Risultato: aumento del turgore e del tono della pelle. 4-6 procedure 1 seduta in 7 giorni.
  • Rughe. Risultato: riduzione della profondità e del numero delle rughe, rallentando il decorso dei cambiamenti legati all'età. 4-6 procedure per 1 seduta ogni 7 giorni.
  • Fotoinvecchiamento. Risultato: eliminazione o riduzione dell'iperpigmentazione, fotoinvecchiamento. 4-6 procedure per 1 seduta ogni 7 giorni.
  • Pelle stanca. Risultato: riduzione delle occhiaie, gonfiore, nonché miglioramento della carnagione, aumento locale dell'immunità cutanea. 2-4 trattamenti, 1 seduta ogni 7 giorni.
  • Pelle problematica. Risultato: riduzione delle manifestazioni dell'acne, miglioramento delle condizioni della pelle, suo sollievo. 4-6 procedure per 1 seduta ogni 7 giorni.
  • Pelle secca. Nutrizione e idratazione, attivazione dei processi metabolici. 2-4 trattamenti, 1 seduta ogni 7 giorni.
  • Perdita di capelli, calvizie. Risultato: inibizione dei processi di estinzione dei follicoli piliferi, attivazione della crescita dei capelli. 4-6 procedure per 1 seduta ogni 7 giorni.
  • Capelli secchi e sottili. Risultato: aumento dell'afflusso di sangue e nutrizione dei follicoli piliferi, ripristino della struttura del capello. 2-4 trattamenti 1 seduta ogni 7 giorni.
  • Forfora, problema del cuoio capelluto grasso. Normalizzazione del funzionamento delle ghiandole sebacee, eliminazione della forfora. 4-6 procedure 1 seduta ogni 7 giorni.

Procedura di plasmolifting: sicurezza

Il plasmolifting è una procedura cosmetologia assolutamente sicura che fornisce un ringiovanimento della pelle quasi indolore senza gravi complicazioni successive. Le iniezioni di plasma ricco di piastrine non sono immunoreattive e non tossiche, poiché, come accennato in precedenza, tale plasma è ottenuto dal sangue del paziente senza l'aggiunta di ulteriori sostanze e farmaci. Poiché la procedura di ringiovanimento del plasma aiuta ad attivare le risorse nascoste del corpo, tale ringiovanimento della pelle non provoca reazioni di rigetto. Sono possibili piccole complicazioni, come macchie sulla pelle, arrossamento, necrosi, ipopigmentazione. Inoltre, questa procedura cosmetica non ha un periodo di recupero. Va notato che tali complicazioni sono teoricamente possibili, ma la possibilità che si verifichino è estremamente ridotta.

Combinazione con altre procedure

La procedura di plasmolifting è perfettamente combinata con altre procedure cosmetiche antietà, ad esempio tutti i tipi di peeling e laser resurfacing. Quindi il ringiovanimento della pelle si manifesterà in modo più efficace. Inoltre, questa procedura di cosmetologia è perfetta per preparare la pelle prima di eseguire interventi di chirurgia plastica e migliorarne le condizioni, il suo aspetto nel periodo di recupero postoperatorio. Per ottenere la massima efficienza del metodo di plasmolifting, può essere combinato con altre procedure laser:

  • la ialuroplastica mediante laser preparerà la pelle ad un aumento del contenuto di acido ialuronico;
  • la fototermolisi laser consentirà di consolidare i risultati ottenuti dal plasmolifting;
  • il laser combinato migliorerà l'effetto di ringiovanimento risultante.

Procedura di plasmolifting: costo

La stessa procedura di plasmolifting è a basso costo, poiché il paziente stesso è il fornitore di plasma ricco di piastrine, la centrifuga esegue il lavoro di divisione del sangue in frazioni e l'iniezione del farmaco risultante può essere eseguita da un cosmetologo addestrato in mesoterapia iniezioni. La componente principale del prezzo della procedura di plasmolifting è la proprietà intellettuale. Ma questa procedura cosmetica non è così costosa.

Il costo totale è formato tenendo conto del numero e dell'area delle aree trattate.